POLITICA PER LA SICUREZZA

 

La Società scrivente opera per essere riconosciuta come un’organizzazione eccellente, votata all’innovazione, rispettosa del territorio, della salute e della sicurezza dei propri lavoratori e capace di soddisfare le esigenze dei clienti con dinamicità e con soluzioni tecnologicamente avanzate.

 

La Direzione di Arbizzi Soc. coop, per scelta etica, assume l’impegno di gestire l’azienda avendo cura degli interessi e delle aspettative di tutte le parti interessate. In particolare la Direzione pone la massima cura nel rispetto delle leggi vigenti, degli impegni contrattuali assunti verso i lavoratori, i clienti, i fornitori e i collaboratori e nel massimo rispetto e nella tutela del benessere, della salute e della sicurezza sul lavoro.

Il miglioramento continuo in tema di salute e sicurezza sul lavoro costituisce uno dei più importanti obiettivi strategici aziendali.

 

Il rispetto dei requisiti legali e regolamentari di sicurezza del lavoro è posto come prerequisito di qualsiasi attività. Nel rispetto dei valori del lavoro e delle persone che costituiscono l’organizzazione, la Società scrivente deve perseguire le finalità di seguito indicate:

  • Commercializzare all’ingrosso materiali da imballaggio tenendo presenti le esigenze e le aspettative degli utilizzatori, dei lavoratori e della collettività di riferimento e fornire un’adeguata assistenza post vendita
  • incentivare l’innovazione nei processi di stoccaggio e consegna, orientando lo sviluppo verso la sperimentazione di nuovi metodi per il controllo dei processi, investendo in attrezzature tecnologicamente avanzate e coinvolgendo personale qualificato
  • assicurare il rispetto dei piani di manutenzione dei mezzi e delle attrezzature utilizzati dall’organizzazione al fine di ridurre potenziali possibilità di rischio per gli operatori che ne fanno uso
  • attuare criteri di selezione e qualifica dei fornitori basati sulla qualità dei prodotti e dei servizi forniti, sulla flessibilità e tempestività delle forniture e sulla competenza tecnica del personale e sul rispetto delle norme di salute e sicurezza
  • promuovere la cultura della salute e della sicurezza sul lavoro, incentivando la formazione continua dei lavoratori sui temi della prevenzione e della protezione dai rischi e agevolando la partecipazione e la consultazione dei lavoratori a tutti i livelli ai fini del miglioramento continuo e della riduzione dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro.
  • migliorare continuamente le condizioni di lavoro e il sistema di prevenzione e protezione dagli infortuni e dalle malattie professionali.

 

La Direzione ha individuato nella norma ISO 45001 i riferimenti internazionalmente riconosciuti per il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

 

Per rendere misurabile il miglioramento, la Direzione stabilisce degli obiettivi annuali basati su indicatori di processo correlati a variabili rilevanti per la sicurezza e la salute. L’effettivo raggiungimento degli obiettivi annuali è verificato dalla Direzione in occasione di sessioni annuali di riesame. In particolare, la Direzione ha promosso la costituzione di un comitato per la salute e la sicurezza sul lavoro che coinvolge lavoratori a tutti i livelli dell’organizzazione e svolge la propria attività in orario di lavoro ai fini dell’individuazione delle opportunità di miglioramento continuo.

 

A tutto il personale della Società è richiesto di collaborare positivamente affinché gli obiettivi aziendali siano realizzati con successo.

 

Reggio Emilia, 27 agosto 2018